Slide background
The official "Port of Rome" tourism website
Slide background
Multilingual website
Translated on the fly in 89 languages
Slide background
Open navigation
free downloadable guides
Slide background
Starting point for....
3.5 million cruise passengers
30 million tourists
Slide background
Discover monuments, buildings, squares
Shopping and lifestyle in Port of Rome and Rome
Slide background
Full information about transports, tourism services and tours in Rome from civitavecchia
Slide background
The best car rental with driver in Civitavecchia and Rome

Guaranteed tour operators in Civitavecchia and Rome

Slide background
Experience the best restaurants and hotels
Slide background
Enjoy the most popular beauty salons and hairdressers
Slide background
All news, events and special Jubilee
allumiere pane giallo e prodotti tipici
0

TOLFA NUOVA (MONTE TOLFACCIA)

TOLFA NUOVA

banner-por-articoli
L’area di Tolfa Nuova si trova in località Fontanaccia ed è raggiungibile in auto, partendo dalla Frazione “La Bianca” e seguendo la strada della Fontanaccia per un decina di chilometri fino al grande fontanile detto, appunto, della Fontanaccia, che si trova ai piedi del Monte Tolfaccia. Da qui partono i sentieri che ci conducono agli abitati ed alla sommità.

L’insediamento medioevale di Tolfa Nuova si trova sulle pendici di Monte Tolfaccia, che rappresenta una delle cime più alte (580 m s.l.m.) e caratteristiche dei Monti della Tolfa. Sembra che questo insediamento sia stato costruito sulle rovine di un centro romano distrutto dai Saraceni. Risalendo le pendici occidentali di Monte Tolfaccia si incontrano i primi resti dell’antico abitato che emergono da un boschetto in cui domina l’Acero minore, affiancato da Acero campestre, Sambuco ed Olmo.

Giunti sulla sommità, da cui si gode uno splendido panorama, possiamo ammirare i resti della Rocca, un forno del 1300, del quale sono ancora intatte le macine, la cisterna dell’acqua, la chiesa con annesse alcune tombe.

Tutta la zona di Monte Tolfaccia è stata oggetto di numerose scoperte archeologiche che hanno portato al rinvenimento di reperti protostorici, etruschi, romani e medioevali, attualmente custoditi all’interno dei Musei Civici di Allumiere e di Tolfa. Inoltre l’area risulta di grande valore vegetazionale con la presenza di uno dei più bei boschi di alto fusto della zona che fa da degna cornice ai resti che si possono osservare lungo i sentieri.



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ristoranti carne civitavecchia civitavecchia meat restaurants ristoranti pesce civitavecchia civitavecchia seafood restaurants tour operator civitavecchia civitavecchia tour operators civitavecchia restaurants transfer from civitavecchia to rome airports transfer service civitavecchia rome transfer civitavecchia roma servizi turistici civitavecchia transfer civitavecchia aereoporti di roma servizi per turisti civitavecchia ristoranti civitavecchia trasporto turisti civitavecchia