Slide background
The official "Port of Rome" tourism website
Slide background
Multilingual website
Translated on the fly in 89 languages
Slide background
Open navigation
free downloadable guides
Slide background
Starting point for....
3.5 million cruise passengers
30 million tourists
Slide background
Discover monuments, buildings, squares
Shopping and lifestyle in Port of Rome and Rome
Slide background
Full information about transports, tourism services and tours in Rome from civitavecchia
Slide background
The best car rental with driver in Civitavecchia and Rome

Guaranteed tour operators in Civitavecchia and Rome

Slide background
Experience the best restaurants and hotels
Slide background
Enjoy the most popular beauty salons and hairdressers
Slide background
All news, events and special Jubilee
Luoghi da visitare Tolfa
0

Santuario della Madonna della Sughera

TOLFA-SANTUARIO-SUGHERA-4jpg

Una pia leggenda narra che il 1 novembre 1501, festa di tutti i santi, due cacciatori tolfetani (dei quali la tradizione tramanda anche i nomi: Costantino Celli e Bartolomeo Rosa) decisero di andare a caccia poco lontano dal centro abitato e, con loro grande stupore, sopra un albero di sughero, videro un dipinto su tavola raffigurante l’immagine della Vergine. Sparsasi con rapidità la notizia, il quadro venne processionalmente portato in paese e in via provvisoria sistemato nella chiesa della Madonna della Misericordia. Ma il giorno seguente il quadro risultò misteriosamente scomparso; e dopo affannose ricerche fu ritrovato sullo stesso albero di sughero dove era stato scoperto dai due cacciatori. La coincidenza venne interpretata come volontà della Vergine di restare in quel luogo.

Venuto a conoscenza di ciò il banchiere Agostino Chigi, allora appaltatore dell’allume, fece edificare a proprie spese nel 1506 una chiesetta di forma ottagonale nel punto esatto dove si trovava l’albero del miracolo inglobando lo stesso nella costruzione, mentre tra la fine del 1521 e l’inizio del 1522 venne portata a compimento la costruzione dell’annesso convento. La chiesa venne ulteriormente ampliata nel 1560. Il dipinto andò perduto durante le tragiche giornate del Marzo 1799 quando le truppe francesi saccheggiarono il paese e le chiese trucidando molti abitanti di Tolfa.

Nel Convento attiguo alla chiesa, completamente ristrutturato, trova sede il nuovo museo Civico comunale dove sarà possibile ritrovare reperti provenienti dagli scavi delle necropoli etrusche, delle ville romane, del tempietto di Grasceta dei Cavallari, da Piantangeli ecc. Il Convento si sviluppa su due piani a pianta quadrangolare attorno al chiostro centrale: a piano terra, oltre al cortile con l’antico pozzo, troviamo ampie sale restaurate e destinate a spazi culturali ed un piccolo bar, mentre al piano superiore potremo visitare il nuovo Museo civico che ha trovato, in questa sede, un nuovo e più organico sviluppo didattico ed espositivo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ristoranti carne civitavecchia civitavecchia meat restaurants ristoranti pesce civitavecchia civitavecchia seafood restaurants tour operator civitavecchia civitavecchia tour operators civitavecchia restaurants transfer from civitavecchia to rome airports transfer service civitavecchia rome transfer civitavecchia roma servizi turistici civitavecchia transfer civitavecchia aereoporti di roma servizi per turisti civitavecchia ristoranti civitavecchia trasporto turisti civitavecchia