Slide background
The official "Port of Rome" tourism website
Slide background
Multilingual website
Translated on the fly in 89 languages
Slide background
Open navigation
free downloadable guides
Slide background
Starting point for....
3.5 million cruise passengers
30 million tourists
Slide background
Discover monuments, buildings, squares
Shopping and lifestyle in Port of Rome and Rome
Slide background
Full information about transports, tourism services and tours in Rome from civitavecchia
Slide background
The best car rental with driver in Civitavecchia and Rome

Guaranteed tour operators in Civitavecchia and Rome

Slide background
Experience the best restaurants and hotels
Slide background
Enjoy the most popular beauty salons and hairdressers
Slide background
All news, events and special Jubilee
allumiere pane giallo e prodotti tipici
0

LA CHIESA ED IL BORGO DELLA FARNESIANA

farnesiana

banner-por-articoli
E’ situata a circa 10 Km da Allumiere lungo la strada conosciuta come “Farnesiana” che congiunge il paese con la strada statale Aurelia (SS1), tra Civitavecchia e Tarquinia.

La prima Chiesa della Farnesiana ha origine sin dal periodo degli Olgiati quali appaltatori dell’impresa dell’allume e si trova all’interno del piccolo borgo semi diroccato vicino all’attuale chiesa. Gli Olgiati nel 1591 fecero costruire in questa zona un mulino che funzionava grazie alla deviazione del corso del torrente Campaccio e che era necessario per il sostentamento dei minatori che lavoravano nelle miniere. Successivamente furono aggiunti una piccola chiesa ed un piccolo borgo che ospitava alcuni religiosi provenienti dalla chiesa del Gesù di Roma, i “Farnesiani” che, oltre alle mansioni religiose, avevano il compito di gestire il mulino.

I cappellani farnesiani lasciarono Allumiere nel 1754 e tutte le loro proprietà furono acquistate dalla Reverenda Camera Apostolica che vi istituì un’azienda per l’allevamento del bestiame e per la produzione del grano.

Intorno alla fine del secolo XVII parte dell’acqua che alimentava il mulino venne incanalata verso Civitavecchia per cui il piccolo borgo della Farnesiana perse un po’ della sua importanza. Ma la produzione dell’allume era ormai in crisi e, nel 1836, l’intera tenuta fu venduta al Sacro Monte di Pietà di Roma che fece costruire una chiesa di dimensioni maggiori alla quale diede il nome di “Santa Maria della Farnesiana”. Nel 1860 tale edificio fu ampliato con la costruzione dei porticati laterali che successivamente furono chiusi.

Dopo la proclamazione dello Stato Italiano tutte le proprietà della tenuta della Farnesiana passarono nelle mani della Cassa Depositi e Prestiti, che ridimensionò l’azienda agricola ed il potere della Chiesa.

Nel 1877 tutta l’azienda fu acquistata dal marchese Guglielmi, di Civitavecchia, che ripristinò l’azienda agricola e dedicò la chiesa alla Immacolata Concezione.

Attualmente la chiesa ed il borgo si trovano in uno stato di totale abbandono.



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ristoranti carne civitavecchia civitavecchia meat restaurants ristoranti pesce civitavecchia civitavecchia seafood restaurants tour operator civitavecchia civitavecchia tour operators civitavecchia restaurants transfer from civitavecchia to rome airports transfer service civitavecchia rome transfer civitavecchia roma servizi turistici civitavecchia transfer civitavecchia aereoporti di roma servizi per turisti civitavecchia ristoranti civitavecchia trasporto turisti civitavecchia