IL MUSEO CIVICO “KLITSCHE DE LA GRANGE”
All’interno del Palazzo Camerale è collocato il Museo Civico, fondato nel 1956, inaugurato nel 1962, ampliato nel 1976 ed oggi nella sua veste definitiva dopo anni di ristrutturazione di tutto l’edificio e rinnovato nell’organigramma scientifico e nei criteri espositivi.
Si propone come Museo dell’Ambiente e come Centro per la Documentazione del patrimonio preistorico, storico, dell’archeologia mineraria legata alla grande avventura dell’Allume ed infine naturalistico del Complesso Tolfetano Cerite.
Esso è suddiviso in due sezioni: quella archeologica e quella naturalistica. Essendo stato concepito secondo le più moderne teorie espositive, permette un facile approccio all’affascinante mondo dell’archeologia, soprattutto nei confronti di chi ci si avvicina per la Prima volta.
Infatti la comprensione dei numerosi reperti esposti, peraltro di notevole importanza, è permessa grazie alla presenza di diorami, pannelli didattici e mezzi audiovisivi che accompagnano il visitatore durante tutto il viaggio attraverso le varie civiltà che si sono succedute sul territorio di Allumiere. I reperti archeologici presenti provengono dai vari siti della zona e abbracciano un vasto arco di tempo a partire dal Paleolitico sino ad arrivare al Rinascimento.
Particolarmente importanti sono la sezione dedicata alla proto-storia che è rappresentata dai materiali degli abitati e dei sepolcreti Protovillanoviani ed il percorso espositivo relativo alle attività delle Miniere dell’Allume che dalla fine del 1400 interessarono la zona e ne condizionarono pesantemente l’economia ed il rapporto uomo-territorio.
La sezione naturalistica, invece, attraverso diorami ed audiovisi, fornisce un quadro dettagliato dell’habitat presente sui Monti della Tolfa, sia nella situazione attuale che in quella passata.