Slide background
The official "Port of Rome" tourism website
Slide background
Multilingual website
Translated on the fly in 89 languages
Slide background
Open navigation
free downloadable guides
Slide background
Starting point for....
3.5 million cruise passengers
30 million tourists
Slide background
Discover monuments, buildings, squares
Shopping and lifestyle in Port of Rome and Rome
Slide background
Full information about transports, tourism services and tours in Rome from civitavecchia
Slide background
The best car rental with driver in Civitavecchia and Rome

Guaranteed tour operators in Civitavecchia and Rome

Slide background
Experience the best restaurants and hotels
Slide background
Enjoy the most popular beauty salons and hairdressers
Slide background
All news, events and special Jubilee
Itinerari a tempo
0

Roma Barocca…ma con un’occhiata al Colosseo e S. Pietro

Volete conoscere il cuore della città ma senza perdere le vestigia del passato pagano e cristiano? Eccoci pronti con i nostri bus e le guide esperte e autorizzate per illustrarvi il tutto:

Partenza:

presentarsi entro le ore 9.00 alla fermata delle navette, partenza del bus ore 9.15  dal porto di Civitavecchia, arrivo a Roma e incontro con la guida.

Subito arriviamo verso il Colosseo, anticipato dall’Arco di Costantino, eretto per la sua vittoria su Massenzio, il più grande (25 m. di altezza) e il più giovane (finito nel 216 d.C.) rispetto a quelli di Tito e Settimio Severo eretti nel Foro Romano.

Accanto il Colosseo inaugurato nell’80 d.C., con 100 giorni di feste gladiatorie…e sangue. Soltanto 8 anni di lavoro, ma tanti schiavi sacrificati…

Il bus ci porterà al centro, attraversando le Mura Aureliane, che per 19 km. circondano e difendono la città.

Scesi all’Hotel Eden, comincerà (ma con una bella discesa) la nostra passeggiata poi tutta pianeggiante.

Dall’alto della Scalinata di Trinità dei Monti potrete ammirare il centro con le sue cupole fino a S. Pietro.

Piazza di Spagna, contesa nella zona accanto alla fontana (opera dei Bernini padre e figlio) dalle aristocrazie spagnola e francese (da sempre amici del Papa), vi affascinerà con la sua atmosfera elegante e gioiosa al tempo stesso.

Un’occhiata a Via Condotti e Via Frattina vi confermerà, con i loro negozi, il tono di questa zona.

Più in là arriviamo a Fontana di Trevi (1732-1762), dove milioni di turisti lanciano una moneta col desiderio di tornare a Roma: e voi? Ne vale la pena.

Continuiamo attraversando il Corso per Piazza S. Ignazio, dove la maestosità della chiesa del 1600, dedicata al fondatore dei Gesuiti (con finta cupola realizzata dal gesuita Andrea Pozzo, come anche scene della vita del Santo e il soffitto con i quattro Continenti cristianizzati) è contrastata piacevolmente dai tre palazzi del 1700 opera del Raguzzini, come a formare un palcoscenico.

Ancora pochi minuti e arriviamo al Pantheon, il tempio pagano costruito da Agrippa pochi decenni prima di Cristo come una perfetta sfera (immaginate con la tecnica e i mezzi di allora!!); dal 6° secolo divenne chiesa cattolica. Ci sono le tombe dei Savoia del 1800 e di Raffaello, l’unico a meritare tale privilegio.

Fuori la Fontana progettata dal grande Giacomo della Porta e sormontata, un secolo dopo, dal più piccolo obelisco egiziano di Roma, completano l’atmosfera…e per dissetarvi accanto c’è un …nasone, la tipica fontanella di Roma.

Arriviamo a Piazza Navona, dove le opere di Bernini (la Fontana dei 4 Fiumi e quella del Moro) e la Chiesa di S. Agnese del Borromini completano l’architettura della Piazza.

44 ritrattisti autorizzati, che lavorano sulla Piazza vi aiuteranno a riempire il vostro intervallo di un’ora: ristoranti, pizzerie e gelaterie…c’è da scegliere.

Alle 14.00 saremo di nuovo sul Lungotevere e da lì il bus ci porterà a S. Pietro.

Visita della Piazza e della Basilica con le sue opere d’arte e curiosità.

Forse tempo per shopping e souvenirs.

Alle ore 16.00 partenza per Civitavecchia e arrivo tra le 17.00 e le 17.30

CIVITATOURS.COM

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ristoranti carne civitavecchia civitavecchia meat restaurants ristoranti pesce civitavecchia civitavecchia seafood restaurants tour operator civitavecchia civitavecchia tour operators civitavecchia restaurants transfer from civitavecchia to rome airports transfer service civitavecchia rome transfer civitavecchia roma servizi turistici civitavecchia transfer civitavecchia aereoporti di roma servizi per turisti civitavecchia ristoranti civitavecchia trasporto turisti civitavecchia